La digitalizzazione è una delle priorità del Governo, obiettivo di alcune missioni del Pnrr, e realizzata anche grazie al piano voucher per la connettività. Esso rappresenta un programma finalizzato a favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione del sistema produttivo in tutto il territorio nazionale. A fine 2021 è stato firmato il decreto attuativo del “Piano voucher per le imprese” della II fase grazie al quale imprese e professionisti potranno utilizzare un “buono” - da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro - per sottoscrivere abbonamenti ad internet ultraveloce, ovvero per fruire dei servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori).
Il voucher connettività della fase II è coerente con la Strategia Italiana per la banda ultralarga e sono previsti interventi finanziati dalle risorse statali del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 per un ammontare complessivo di risorse pari a ben 608.238.104 di euro, distribuite su base regionale.
Cosa sono i voucher per la connettività?
Le imprese potenziali beneficiarie che effettueranno un incremento della velocità di connessione, mediante una qualsiasi tecnologia (c.d. lo step change) potranno richiedere il voucher:
• ad uno qualunque degli operatori accreditati;
• fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022;
• per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s con un contratto di durata pari a 18 e fino a 36 mesi.
Le eccezioni dei voucher sono previste in caso di:
• cambio operatore: non sono riconosciuti in caso di cambio operatore fra servizi aventi prestazioni analoghe o in caso di meri passaggi di intestazione del contratto nella medesima sede di impresa;
• portabilità: nel caso di portabilità è prevista la possibilità di trasferire l'ammontare residuo del voucher.
Il voucher per la connettività è un contributo variabile basato sulle diverse caratteristiche della connettività e dei relativi costi. L’importo del contributo è compreso tra un minimo di 300 euro e un massimo di 2.500 euro.
Sono previste quattro diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all'offerta attivata, secondo i seguenti parametri:
• Voucher A: - tipo A1: contributo: pari a 300 euro; durata del voucher: 18 mesi; parametri del nuovo contratto: velocità massima in download 30 Mbit/s// 300 Mbit/s; - tipo A2: contributo: pari a 300 euro e per eventuali costi di rilegamento un contributo fino a 500 euro (solo per V=1 Gbit/s); durata del voucher: 18 mesi;
• Voucher B: contributo: pari a 500 euro e per eventuali costi di rilegamento un contributo a 500 euro (solo per V=1 Gbit/s); durata del voucher:18 mesi;
• Voucher C: contributo: pari a 2.000 euro e per eventuali costi di rilegamento un contributo a 500 euro; durata del voucher: 24 mesi.
Comments