top of page
Cerca
Redazione

Liechtenstein: investment fund e private equity

È noto che la Svizzera e il Liechtenstein siano due dei più importanti partner commerciali dell'Italia, soprattutto nel settore dei servizi e della finanza.

L'attuale situazione economica potrebbe offrire opportunità molto interessanti per gli investitori e le aziende di questi due paesi. Il Liechtenstein non solo offre il pieno accesso al mercato in tutto lo spazio economico europeo, ma anche in Svizzera.


Mentre in Italia molte aziende promettenti hanno avuto difficoltà negli ultimi mesi ad ottenere dalle banche il classico capitale di debito, in Europa centrale molti investitori di private equity e aziende orientate alla crescita sono alla ricerca di opportunità di investimento. Nell'ultima metà dell'anno si è potuto osservare che sempre più aziende in Svizzera vogliono approfittare dell'attuale situazione economica per spostare i costi di produzione all'estero o per ampliare le quote di mercato.

Il Principato del Liechtenstein non è solo membro della Cee, ma è anche entrato in un'unione monetaria, doganale ed economica con la Svizzera. Grazie al sistema di passaporting, i fondi di investimento alternativi del Liechtenstein e i gestori di fondi di investimento alternativi (Aif-Manager) avranno pieno accesso all'intero mercato interno della Cee, nonché agli Stati Cee/Efta Norvegia e Islanda. Allo stesso tempo, il pieno accesso al mercato svizzero consente il coinvolgimento di fornitori di servizi svizzeri come i gestori patrimoniali o le banche.


La direttiva sui gestori di fondi d'investimento alternativi (Aifm-d) riguarda l'attività dei gestori di sistemi d'investimento alternativi destinati agli investitori professionali. L'Aifm-d è pienamente applicabile nel Liechtenstein, motivo per cui gli investitori avranno la stessa certezza giuridica che, ad esempio, in Lussemburgo o in Irlanda.

Nonostante le comunemente note Sicav e Sicaf, il fondo di investimento alternativo può essere costituito anche sotto forma di contratto ("fondo di investimento"), sotto forma di trust ("collective trusteeship"), in forma societaria ("società di investimento") o sotto forma di società di persone ("società in accomandita per investimenti con un socio illimitato"; "società in accomandita per investimenti senza soci illimitati"). È possibile che il fondo di investimento alternativo abbia diverse classi di azioni. Ciò include le azioni con o senza diritto di voto e quelle con o senza diritto di voto. Inoltre, è possibile avere classi di azioni a distribuzione e una classe di azioni ad accumulazione (cioè il reinvestimento automatico dei dividendi). Vi è la possibilità di effettuare distribuzioni di capitale (dividendi, interessi, utili da capitale). Oltre a queste possibilità, gli investitori possono scegliere di effettuare investimenti in uno solo o solo in alcuni dei vari comparti o in tutti i comparti.

Quanto sopra vale non solo per un singolo fondo di investimento alternativo, ma anche per le strutture di comparti ombrello con uno o più comparti (illimitati). I fondi d'investimento possono essere costituiti come fondi multicomparto con più comparti all'interno di un'unica struttura giuridica. I comparti sono considerati entità economiche indipendenti. Ciò consente agli investitori di costituire diverse classi di investimento e permette loro di realizzare diverse strategie (ad es. basso e alto rischio; diversificazione e ratio diversi). Il Liechtenstein offre un regime fiscale molto liberale e moderno per i fondi d'investimento. I guadagni del fondo non sono soggetti all'imposta locale e non vi è alcuna withholding tax. Con una sola eccezione che si applica a un particolare tipo di entità giuridica, il Fondo non è soggetto né all'imposta di bollo né alle imposte per la costituzione. A differenza di altri Paesi, non esiste nemmeno un'imposta annuale fissa.

Un AIF può essere autogestito o gestito esternamente da un gestore di fondi di investimento alternativi. Quando un fondo di investimento alternativo del Liechtenstein ha un gestore di fondi di investimento alternativi, quest'ultimo è sostanzialmente competente per la gestione patrimoniale, la gestione del rischio, i compiti di conformità e i compiti amministrativi. Secondo il diritto nazionale, la sede centrale dell'effettivo Aifm deve avere sede in Liechtenstein ed è soggetta a una procedura di ammissione da parte della Financial Market Authority. L'Aifm deve essere una persona giuridica e i suoi membri e il suo consiglio di amministrazione devono dimostrare una formazione professionale adeguata per essere ammessi dalla Fma. Tuttavia, esistono ampie possibilità per il Aifm locale di delegare i suoi compiti e le sue competenze a un altro Aifm (straniero). Ad esempio, la gestione patrimoniale, l'amministrazione e i compiti di conformità possono essere delegati dal Aifm locale ad altri fornitori di servizi, anche in paesi stranieri. Ad esempio, ciò consente agli investitori di avere il gestore patrimoniale della loro fiducia, che gestisce i fondi del Aif. Questa possibilità è particolarmente preziosa per gli investitori professionali con Aif già esistenti, al fine di coordinare e diversificare le strategie di investimento dei loro diversi Aif. È anche possibile avere più di un depositario. Mentre il depositario principale deve avere il proprio domicilio in Liechtenstein, il coinvolgimento di ulteriori depositari (stranieri) può essere realizzato mediante la costituzione di subdepositari o Spv.

Per quanto riguarda gli investimenti target effettivi del Aif, il Liechtenstein applica una politica molto liberale. Infatti, secondo le leggi vigenti (in particolare Aifmg, Aifmv, Aifmd, Pgr) non vi sono restrizioni sostanziali applicabili al l'Aifper quanto riguarda il tipo di investimenti, purché non vi sia un evidente abuso di diritto. Gli investimenti possono essere effettuati in tutto il mondo e non vi è alcun tipo di allocazione fissa o diversificazione degli investimenti. L'unica condizione è che il patrimonio oggetto dell'investimento debba essere misurabile e valutabile, il che dipende chiaramente dal tipo di investimento target (in particolare per la valutazione degli immobili). In particolare, non esistono restrizioni generali riguardanti i derivati o i beni illiquidi. Non vi è alcuna differenza se gli attivi si trovano in un paese Cee o non-Cee. Anche l'allocazione degli investimenti è in gran parte libera in quanto non vi sono restrizioni relative alla diversificazione o al rapporto (min/max) percentuale di alcuni investimenti.

Nel 2018 l'Autorità per i mercati finanziari del Liechtenstein ha approvato diversi fondi di investimento alternativi per i cripto-assets. Infatti, il primo fondo d'investimento regolamentato al mondo per i cripto-assets è stato approvato in Liechtenstein. Le restrizioni e i limiti rilevanti per i tipi di investimento possono tuttavia risultare dai documenti aziendali e dal prospetto.


A differenza di molti paesi, nel Liechtenstein ci sono ampie possibilità per gli investitori di realizzare un'Ipo con l'Aif. Un'Ipo può essere realizzato anche con diverse borse in tutto il mondo. Le autorità pubbliche locali non interferiscono nella negoziazione delle azioni sul mercato secondario con le direttive dei fondi di investimento alternativi.


L'Fma autorizza i gestori di fondi di investimento alternativi e i fondi di investimento alternativi, nonché i gestori del rischio, gli amministratori e i distributori. La Fma è membro dell'Autorità bancaria europea (Eba), dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa) e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma). Per quanto riguarda le attività transfrontaliere, l'Fma è competente anche per il sistema di passaporto. Un Aifm può fornire i propri servizi o distribuire quote di fondi di investimento alternativi in altri paesi della Cee sulla base delle notifiche tra le autorità nazionali competenti (passaporto). Le procedure di registrazione della Fma sono molto veloci ed efficienti rispetto ad altre giurisdizioni.


Fonte (www.we-wealth.com)

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page