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Redazione

Contributo alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale

L’articolo 6 prevede che, alle imprese a forte consumo di energia elettrica, i cui costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del 2° trimestre 2022 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbiano subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% relativo al medesimo periodo dell’anno 2019, anche tenuto conto di eventuali con­tratti di fornitura di durata stipulati dallimpresa, venga riconosciuto un contributo straordinario a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti, sotto forma di credito di imposta, pari al 25% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel 3° trimestre 2022.


Il credito di imposta è riconosciuto anche in relazione alla spesa per lenergia elettrica prodotta dalle medesime imprese e dalle stesse auto-consumata nel 3° trimestre 2022. In tal caso l’incremento del costo per kWh di energia elettrica prodotta e auto-consumata è calcolato con riferimento alla variazione del prezzo unitario dei combustibili acquistati ed utilizzati dallimpresa per la produzione della medesima energia elettrica e il credito di imposta è determinato con riguardo al prezzo convenzionale dellenergia elettrica pari alla media, relativa al 3° trimestre 2022, del prezzo unico nazionale dellenergia elettrica.



Alle imprese a forte consumo di gas naturale è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per lacquisto del gas naturale, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 25% della spesa soste­nuta per lacquisto del medesimo gas, consumato nel 3° trimestre solare dellanno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici, qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al 2° trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infra-giornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dellanno 2019.


Si rammenta che è considerata impresa a forte consumo di gas naturale quella che opera in uno dei settori di cui allallegato 1 al D.M. Transizione ecologica 21/12/2021, n. 541, e che ha consumato, nel 1° trimestre solare dellanno 2022, un quantitativo di gas naturale per usi energetici non inferiore al 25% del volume di gas naturale indicato allarticolo 3, comma 1, del medesimo de­creto, al netto dei consumi di gas naturale impiegato in usi termoelettrici.

Alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica di cui al D.Mise 21/12/2017, è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per lacquisto della componente energia, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 15% della spesa sostenuta per lacquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel 3° tri­mestre dellanno 2022, comprovato mediante le relative fatture dacquisto, qualora il prezzo della stessa, calcolato sulla ba­se della media riferita al 2° trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dellanno 2019.


Alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per lacquisto del gas naturale, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 25% della spesa sostenuta per lacquisto del medesimo gas, consumato nel 3° trimestre solare dellanno 2022, per usi ener­getici diversi dagli usi termoelettrici, qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al 2° trime­stre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infra-giornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dellanno 2019.


Ai fini della fruizione dei contributi straordinari, sotto forma di credito dimposta, ove limpresa destinataria del contributo, nel 2° e 3° trimestre dellanno 2022 si rifornisca di energia elettrica o di gas naturale dallo stesso venditore da cui si ri­forniva nel 2° trimestre dellanno 2019, il venditore, entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credi­to dimposta, invia al proprio cliente, su sua richiesta, una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dellincremento di costo della componente energetica e lammontare della detrazione spettante per il 3° trimestre dellanno 2022. LAutorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) definisce il contenuto della predetta co­municazione e le sanzioni in caso di mancata ottemperanza da parte del venditore.


I crediti d’imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione nel modello F24 entro la data del 31/12/2022. Non si applicano i limiti di cui allarticolo 1, comma 53, della L. 244/2007 e di cui allarticolo 34, della L. 388/2000.

I crediti dimposta non concorrono alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile Irap e non rilevano ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5 del DPR 917/1986.


I crediti dimposta sono cumulabili con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile Irap, non porti al superamento del costo sostenuto. I crediti dimposta sono cedibili, solo per intero, dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di 2 ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti allalbo, società appartenenti a un gruppo bancario iscrit­to allalbo ovvero imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia, ferma restando lapplicazione delle disposi­zioni di cui allarticolo 122-bis, comma 4, del D.L. 34/2020, per ogni cessione intercorrente tra i predetti soggetti, anche successiva alla prima. I contratti di cessione conclusi in violazione sono nulli.


In caso di cessione dei crediti dimposta, le imprese beneficiarie richiedono il visto di conformità dei dati relativi alla do­cumentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto ai crediti dimposta.

Il visto di conformità è rilasciato dai soggetti abilitati all’apposizione dei visti di conformità:

· dottori commercialisti ed esperti contabili (sez. A e B dell’Albo);

· consulenti del lavoro;

· iscritti ai Ruoli Tributi delle Camere di Commercio alla data del 30/9/1993 che abbiamo comunicato alla DRE di svolgere tale servizio;

· dai responsabili dei Caf.


I crediti dimposta sono usufruiti dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente e comunque entro la medesima data del 31/12/2022. Le modalità attuative delle disposizioni relative alla ces­sione e alla tracciabilità dei crediti dimposta, da effettuarsi in via telematica, anche avvalendosi dei soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni, sono definite con provvedimento del direttore dellAgenzia delle entrate. Si applicano le disposizioni di cui allarticolo 122-bis, nonché, in quanto compatibili, quelle di cui allarticolo 121, commi da 4 a 6, del D.L. 34/2020.

Il Ministero dellEconomia e delle Finanze effettua il monitoraggio delle fruizioni dei crediti dimposta.

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